Festival delle idee per la montagna

Vai all'edizione precedente

INNOVALP 2018

 

“Talenti, partecipazione, ribellioni e intraprendenze” costituiscono i temi di Innovalp 2018, seconda edizione del Festival delle idee per la montagna, che si svolgerà a Tolmezzo, in Carnia, a partire dal 21 marzo. Molteplici occasioni di confronto, dibattito e condivisione di idee sulle politiche per lo sviluppo della montagna, quale controcanto alla diffusa cultura del piagnisteo, dello spopolamento e della crisi.

 

Sull’onda del grande successo della prima edizione, a partire dal 21 marzo, INNOVALP 2018 ripropone, nel suo format destrutturato e casual, nuove occasioni di confronto, riflessione e approfondimento, aperte e partecipate dedicate ai giovani, ai cittadini della montagna e più in generale a coloro che hanno a cuore l’idea di uno sviluppo condiviso e comunitario.

Se nell’Edizione 2017 la riflessione e il confronto hanno avuto quale filo conduttore la dimensione antropologica e culturale della montagna, con l’obiettivo fondamentale di comprendere “di chi e di cosa stiamo parlando”, esplorando la dicotomia esistente fra “origine e destinazione” di un territorio, per proporre una destinazione liberata da abusati stereotipi e dunque autentica, accessibile, attrattiva, Innovalp 2018 prosegue il cammino, spostando il baricentro dalla "centralità geografica" (cuore dell'Europa…!) alla "centralità strategica" della Regione e dell’area montana quale culla e polo di attrazione di talenti.

La filosofia di fondo del Festival è volta a valorizzare le risorse e rendere attrattivi e vitali i territori delle terre alte, proponendo una visione strategica, politica nel senso più alto del termine, che parta dal consolidamento del tessuto sociale e culturale, con il rafforzamento dei valori distintivi e identitari e della dimensione valoriale delle comunità, per raccogliere e diffondere fiducia e motivazione, con una visione positivista del futuro.

Un programma dinamico e articolato con incontri che animeranno, dal 21 al 24 marzo, le vie e i borghi del centro storico della città di Tolmezzo (caffè, bar, scuola, museo, biblioteca…) attraverso una formula che, come già sperimentato nella scorsa edizione, permetterà un dialogo aperto tra relatori, moderatori e pubblico partecipante, per raccogliere narrazioni di esperienze locali e nazionali.

Quattro le principali aree di approfondimento e confronto di Innovalp 2018:

  • cittadinanza attiva e partecipazione – la dispersione del senso di comunità e della partecipazione dei cittadini sono al centro dei fenomeni di disgregazione nelle metropoli. Quali sono le dimensioni comunitarie e valoriali in grado di rendere differenti la dimensione della partecipazione e del fare comunità nelle terre alte, in un contesto di cambiamenti climatici e demografici;
  • impresa, imprese, intraprendenza – quali sono le determinanti che hanno storicamente creato distintività nell’intraprendere delle genti di montagna, come sono replicabili e condivisibili fino a trasformarle da fenomeno sociologico a modello di riferimento imprenditoriale;
  • territorio, comunità, smart land, popolazione, uso delle reti - da luoghi autentici e patrimoni naturali e storici, a contesti basati su comunità aperte e coese, dove è possibile decidere di “restare”, coniugando al meglio tempi di vita e tempi di lavoro rimanendo connessi in tempo reale con il mondo, la nuova sfida passa da reti materiali e immateriali;

La quarta area di approfondimento, attraverso la quale fare sintesi delle precedenti costituisce l’elemento unificante e il tema principale di Innovalp 2018:

  • Talenti, disubbidienze, ribellioni - «talenti che si parlano» ... «talenti che dialogano», «talenti curiosi, aperti» in grado di generare innovazione quale “disubbidienza andata a buon fine” per contribuire da attori protagonisti al cambiamento di «senso comune».

 La sintesi dei contributi dei numerosi relatori, moderatori, partecipanti sarà dedicata a tutte le persone che abitano, studiano, lavorano frequentano e hanno a cuore la montagna, e assumerà la veste formale di Manifesto di Innovalp 2018: una raccolta analitica e sistematica di proposte concrete per la Carnia (e la montagna) di domani, ispirate da un valore di fondo: “per ciò che ci unisce e non per ciò che ci divide”.

ELENCO DELLE NEWS

 

Pubblicate le fotografie dei vari seminari. Si trovano in fondo alla pagina del singolo seminario. Le conclusioni ed il manifesto sono nel solo seminario finale.

 

 

* / *

22 Marzo 2018 ore 08.04 => I sold Out continuano. Consigliamo comunque di recarsi nel posto del seminario scelto e verificare con lo staff in loco se ci sono ulteriori posti magari derivati da assenze improvvise!! 

 

* / *

21 Marzo 2018 ore 08.04 => Settimo Sold Out: Anteprima Innovalp – Un racconto nel tempo e nello spazio che va dalle Dolomiti alle Alpi Giulie passando per le Carniche. Con Fabrizio Barca, Bruno Bertero, Lucio Fabi, modera Melania Lunazzi. Posti esauriti!! 

 

* / *

20 Marzo 2018 ore 15.00 => Perfezionato anche il Tavolo Wbo (Workers buy out). Si tratta di un nuovo sistema per superare i periodi di crisi aziendali, ma anche per risolvere il problema della successione e avvicendamento generazionale. Partecipano: Mirko Pizzolato, Andrea Cinti Luciani, Claudio Cinti, modera: Fabio Bego. Iscrizioni ancora aperte!!!

 

* / *

19 Marzo 2018 ore 17.04 => Sesto Sold Out: Progetto Sentinel – Central Europe Programme - Un nuovo patto sociale per lo sviluppo della montagna?, con Renate Goergen, Jacopo Sforzi, Paolo Felice, Gian Matteo Apuzzo, Carmen Candido. Posti esauriti!! 

 

* / *

19 Marzo 2018 ore 17.04 => Quinto Sold Out: Circoli di Studio, con Claudio Pellizzari, Agata Gridel, Grazia Romanin, Michele Colusso. Posti esauriti!! 

 

* / *

18 Marzo 2018 OSPITI A SORPRESA AD INNOVALP!!!: In Viaggio nelle Dolomiti Friulane con Lonely Planet. Dopo Milano e Cortina d'Ampezzo arriva a Tolmezzo la Guida Lonely con Piero Pasini e Luciano Gallo. Prenotati qui

 

* / *

17 Marzo 2018 ore 08.35 => Quarto Sold Out: Impavidi Imprenditori con Gianpaolo Pezzato, Domenico Lanzillotta, Giampietro Bizzotto. Posti esauriti!! La data inizio seminario è anticipata di 15 minuti. Pertanto l'inizio sarà alle ore 15.45

 

* / *

16 Marzo 2018 ore 16.35 => Terzo Sold Out: PMI Innovazione & Terre Alte con Giuseppe Salghetti Drioli, Domenico Lanzillotta, Stefano Casaleggi, Danilo Farinelli. Posti esauriti!!

 

* / *

16 Marzo 2018 ore 16.05 => Secondo Sold Out: Luoghi persi da Ri - Generare con Gianni Zanolin, Ulderica Da Pozzo, Annibale Salsa e Alessandra Beltrame. Posti esauriti!!

 

* / *

16 Marzo 2018 ore 15.38 => Primo Sold Out: Aspettando Innovalp con Enrico Camanni, Andrea Zannini, Paolo Medeossi. Posti esauriti!!

 

*/*

14 Marzo 2018 - I media che parlano di Innovalp

"Innovalp fa parlare i media di montagna". Fra articoli, segnalazioni trasmissioni radio e tv con Innovalp la Montagna diventa protagonista, segui la rassegna stampa... troverai video, interviste e altro ancora...

 

* / *

09 Marzo 2018 - Diffuso il primo comunicato stampa Innovalp 

"Talenti, partecipazione, ribellioni e intraprendenze”. I temi dell’edizione 2018 di Innovalp, festival delle idee per la montagna che si svolgerà a Tolmezzo.... ecco il link per scaricarlo!!

 

* / *

06 Marzo 2018 - Iscrizioni aperte

Aperte le iscrizioni ai vari tavoli di discussione. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita ma sempre a numero chiuso, in quanto i posti sono limitati. Per motivi organizzativi è quindi consigliabile la prenotazione che può essere perfezionata esclusivamente online nella pagina dedicata all'incontro.

 

* / *

28 Febbraio 2018 - Programma festival Innovalp 2018

Definito il programma del festival per l'edizione 2018. Tutto il programma è disponibile sul sito all'indirizzo 2018.innovalp.org Per partecipare ad Innovalp ed alle sue attività è consigliabile prenotarsi. Sfoglia il programma di Innovalp 2018 e prenotati al seminario che fa per te.

Per informazioni (non prenotazioni) info@innovalp.it

 

* / *

06 Febbraio 2018 - Ritorna il festival Innovalp 2018

Dopo il successo e la sorpresa dello scorso anno torna Innovalp. Nato per i 20 anni della Cooperativa Cramars, ora vive di vita propria: un gruppo di persone hanno deciso di affiancare Cramars per l'organizzazione di questa nuova edizione. Cambia anche la veste grafica del festival stesso. Non cambia il format sorprendente: sempre tanti ospiti che parlano e presentano avvincenti storie di successo!!

 

Galleria ospiti

Carnia Industrial Park Comune di Tolmezzo Tolmezzo Città Alpina 2017 Biblioteca Civica Tolmezzo
Lega COOP FVG 50° Assicoop CRU
FUC / MICOTRA Interreg Sentinel CAFC IDEO