Enzo Gasparutti

Presidente Legacoop FVG

Enzo Gasparutti ha un'esperienza venticinquennale in cooperativa e trentacinquennale nel movimento cooperativo a vari livelli.

Dal 2011 ricopre il ruolo di presidente di Legacoop FVG, l’associazione regionale di categoria delle cooperative. Legacoop Fvg è una delle tre centrali riconosciute che opera per la tutela, rappresentanza e sviluppo del movimento cooperativo. Gasparutti ha operato all'interno della Centrale cooperativa del Friuli Venezia Giulia sin dal 1982 come funzionario e dirigente.

Dal 1992 è direttore generale e vice presidente della cooperativa Idealservice di Pasian di Prato, la più grande cooperativa di lavoro della regione FVG e tra le più importanti a livello nazionale nel settore dell’ambiente e dal 2002 è presidente del consiglio di amministrazione della stessa.

Dal 1999 al 2002 è stato anche, prima presidente del collegio sindacale e poi membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio nazionale servizi, società cooperativa di secondo grado che opera nel mercato dei servizi e del Facility per conto delle cooperative associate.
Dal 2009 al 2013, in seguito ad un cambio del modello di governance dello stesso, è stato membro del Consiglio di sorveglianza.

Dal 2017 è diventato membro del consiglio di sorveglianza di Integra (ex CCC), altro importante consorzio capocommessa del Movimento cooperativo nel settore delle costruzioni.

Infine, in quanto presidente di Legacoop FVG, dal 2017 ad oggi, guida da presidente assieme ai rappresentanti delle altre due centrali cooperative regionali nel ruolo di co-presidenti, anche l’ACI FVG, l’importante progetto nazionale di unione delle tre principali centrali cooperative italiane e sul quale il movimento cooperativo italiano conta di progettare il proprio futuro.

Seminari tenuti

22 Marzo
ore 10:45
presso UTI CARNIA
SPECIAL GUEST: LEGACOOP FVG
Tavola Rotonda
Carnia Industrial Park Comune di Tolmezzo Tolmezzo Città Alpina 2017 Biblioteca Civica Tolmezzo
Lega COOP FVG 50° Assicoop CRU
FUC / MICOTRA Interreg Sentinel CAFC IDEO