Marco Da Rin

INTERACTIVE DESIGNER
Nato a Tolmezzo in provincia di Udine nel 1983, vive in Carnia sino all’adolescenza, per poi spostarsi a Trieste e successivamente a Udine: si occupa sin da giovanissimo di comunicazione, design e musica, passioni personali che rappresentano le sfaccettature della sua professione di art/creative director, dapprima quale libero professionista, successivamente come imprenditore.
Attorno ai primi anni duemila inizia l’esperienza di conduttore di programmi radiofonici in emittenti locali, diventando autore di vari format.

Si concentra  successivamente alla produzione musicale, e nel 2003 da vita con altri 3 coetanei alla band Carnicats; nel 2007 partecipa alla invece alla fondazione dell’Associazione ReddArmy che opera in campo artistico: nel ruolo di Art Director si occupa di coordinare un collettivo che conta numerosi artisti provenienti da tutta Italia, diversficiati in vari settori quali la musica, la scrittura, il videomaking e la fotografia.

Nel luglio 2012 si occupa della direzione creativa del brano “Paisàn” con la band Carnicats, un progetto per l’Ente del turismo FVG che ha previsto la realizzazione di un videoclip per la promozione nell’ambito nazionale e internazionale della Regione FVG.

Nel 2015 il gruppo è nuovamente protagonista di una campagna di marketing in ambito pubblico, questa volta per l’Università di Udine con la realizzazione della brand song “Hic sunt futura”. 
Parallelamente all’uscita di 2 dischi con la band Carnicats, accresce l’impegno come deejay, un attività che intenstificandosi lo porterà al professionismo.

Dopo oltre dieci anni di carriera giunge alla creazione di un format di rilievo nazionale chiamato “Mamacita”, tour di eventi in media partnership con Radio 105 e il supporto discografico della Sony Music.
Nel campo dell’organizzazione eventi ha sviluppato una competenza decennale, è attivo infatti come Art Director e direttore di produzione dell’Homepage Festival, una rassegna ricorrente che organizza numerosi concerti e mostre d’arte, oltre che conferenze, workshop e attività di riqualificazione di spazi pubblici.

Dal 2012 ad oggi si è occupato dell’organizzazione e promozione degli eventi di animazione lungo le vie del centro e l’intrattenimento notturno della Notte Bianca di Udine, per 4 stagioni inoltre si è occupato della produzione musicale al Parco Cormor durante le stagioni estive del periodo 2011-2015, con ospiti quali Levante, Robert Miles, Motel Connection, Alessio Bertallot, Dargen D’Amico, Linea 77, Bluebeaters, Mellow Mood, Saturnino, Quintorigo, Meganoidi, Velvet, Warrior King, Bastard Sons of Dioniso.
Nel 2014 fonda con altri coetanei l’Associazione di Promozione Sociale Ideo che apre ai giovani proponendo uno spazio di coworking per lo sviluppo di numerose attività a Feletto Umberto (UD): la mission è quella di sostenere, orientare e formare giovani in progetti ad alto tasso d’innovazione grazie agli strumenti digitali.
L’attività di formatore lo vede impegnato in ambito creativo e aziendale, con corsi e workshop, oltre che l’organizzazione di “hackaton”: nel 2017 durante la prima edizione di Innovalp coordina un tavolo di lavoro tra giovani e parti sociali, sintetizzando un piano stategico per la creazione di uno spazio di coworking per giovani.
Dal 2013 al 2016 è uno dei protagonisti del team di Watly, operando quale sviluppatore di business e interactive designer.

Seminari tenuti

21 Marzo
ore 10:00
presso Aula Magna ISIS Solari, Viale Aldo Moro, 30 - Tolmezzo
INNOVALP PER LA SCUOLA
Dire, fare, sognare in montagna
22 Marzo
ore 14:00
presso ISIS Solari, Viale Aldo Moro, 30 - Tolmezzo
INNOVALP CREATIVE: IL TALENTOMETRO!
L'hackathon di innovalp 2018
Carnia Industrial Park Comune di Tolmezzo Tolmezzo Città Alpina 2017 Biblioteca Civica Tolmezzo
Lega COOP FVG 50° Assicoop CRU
FUC / MICOTRA Interreg Sentinel CAFC IDEO