I Fuminanti
Nicola Sordo nasce a Milano nel 1972. Dopo gli studi classici e la laurea in Scienze Agrarie si trasferisce in Trentino, nel paese natale del nonno, Castello Tesino, dove attualmente vive.
E' consulente in progetti di educazione ambientale e di educazione al territorio, animatore di comunità, attore e autore di teatro, cantautore.
Da quindici anni conduce nella zona del Tesino una ricerca sull'agricoltura e l'economia di sussistenza attraverso fonti orali. Da questa ricerca nasce il libro intitolato "Un mondo dove tutto torna, la memoria come strumento per la cura e riprogettazione dei territori".
E' membro fondatore del gruppo informale Fuminanti.
I "Fuminanti" sono un gruppo informale che svolge attività di volontariato tra ecologia, cultura locale ed economia collaborativa. Partendo dalla raccolta di informazioni presso gli anziani del paese, i Fuminanti progettano azioni culturali partecipative tese alla salvaguardia della biodiversità del territorio, alla cura del tessuto sociale della comunità, alla valorizzazione dell'economia locale.