Flora Mario Gaetano
E’ pronipote, da parte di mamma, dell’Alpino ORTIS Gaetano Silvio.
Dal 1988 reclama la riabilitazione dei 4 Alpini: ORTIS Gaetano Silvio da Naunina di Paluzza, MATIZ Basilio di Timau, CORADAZZI GiovanBattista di Forni di Sopra e MASSARO Angelo Primo da Maniago, fucilati a Cercivento il 1° luglio 1916.
Nel 2005, in qualità di vicesindaco ha promosso l’intitolazione di due vie del Comune di Paluzza agli alpini ORTIS Silvio e MATIZ Basilio, approvato dalla Giunta Comunale il 14/10/2004.
Nel mese di aprile dell’anno 2015 è stato audito dalla 4^ Commissione Difesa della Camera dei Deputati, riguardo alla proposta di legge n. A.C. 2741 presentata dal Senatore on. Gianpiero SCANU e dal deputato on. Giorgio ZANIN per la riabilitazione dei fucilati durante la 1^ Guerra Mondiale 1915/1918.
Ha tenuto diverse conferenze sia per scuole superiori che per l’università in varie sedi, riguardo ai 30 anni di battaglie finalizzate alla riabilitazione dei 4 Alpini fucilati a Cercivento il 1° luglio 1916.
Da 30 anni proclama , in tutte le sedi, la richiesta di riabilitazione dello zio ORTIS Gaetano Silvio per la restituzione dell’onore militare e la cancellazione degli effetti disastrosi della “damnatio memoriae” gravante sui parenti.